Rende
APEA

APEA

Piano per l'Adeguamento dell'Area Industriale al Modello APEA - Servizi di Smart City (Monitoraggio Ambientale, Sicurezza, Informazione agli Utenti)

Il Progetto in descrizione riguarda l’implementazione di servizi/sistemi riconducibili al concetto di “Smart City” nell’area industriale di Contrada Lecco.
Tali servizi, e i relativi interventi, hanno come obiettivo specifico:

  • Il monitoraggio della qualità dell’aria, dell’inquinamento acustico e di altri possibili rischi ambientali;
  • La videosorveglianza dell’area e L’informazione e notifica agli utenti di situazioni di interesse.

Per ciò che concerne il sistema di monitoraggio ambientale, l’obiettivo del servizio è la realizzazione di una rete di monitoraggio costituita da stazioni modulari per il monitoraggio dell’inquinamento atmosferico, odorigeno e acustico.
Lo scopo è quello di caratterizzare in termini tipo e livello di inquinamento lo stato dell’area, sia spazialmente, sia temporalmente, e individuare le maggiori fonti di inquinamento.Inoltre le stazioni saranno dotate di un sensore di odore, in grado di rilevare la concentrazione totale di gas odorigeni.
Per il sistema di videosorveglianza, invece, l’obiettivo è quello di sorvegliare l’area ai fini di sicurezza delle persone e dei beni presenti nell’area e di scoraggiare e prevenire azioni o pratiche dannose per le attività produttive insediate o, più in generale, alla collettività come ad esempio, l’abbandono di rifiuti lungo i margini delle strade. Per ciò che concerne il sistema di informazione per gli utenti, l’obiettivo è quello di fornire agli utenti dell’Area Industriale informazioni sui luoghi di interesse, sulle attività presenti, sulla mobilità, sullo stato di qualità dell’area e su altri temi di loro interesse.