Chiesa dell’Assunta Donnici Superiore

Riqualificazione area antistante Chiesa dell’Assunta Donnici Superiore

L'intervento

La riqualificazione della piazza adiacente alla Chiesa di Santa Maria Assunta in Donnici ha come obiettivo la realizzazione di uno spazio polifunzionale realizzato con una struttura leggera ecosostenibile ed energeticamente efficiente, da utilizzare per attività sportive, ludiche, sociali e culturali.

Lo scopo finale è l’incremento, la qualificazione e il potenziamento della dotazione dei servizi sociali e ricreativi per i cittadini; la valorizzazione della posizione strategica della struttura tramite vetrate che permettono la vista del panorama così da diventare una struttura attrattiva anche per i visitatori; migliorare la sicurezza e la fruibilità degli spazi, al fine anche di aumentarne l’attrattività sul piano residenziale, economico e turistico.

La scelta della forma, della dimensione, il posizionamento in sito, i materiali adoperati ed i colori scelti per l’intervento progettuale, si integrano nel contesto e lo valorizzano e completano anche dal punto di vista paesaggistico.

L’intervento progettuale che oltre alla sistemazione della pavimentazione della piazza, dei lampioni per illuminazione notturna, comprende una ampia tettoia centrale che si integra nella stessa, sia nel completarla nella sua funzionalità in condizioni metereologiche avverse, anche per la sua forma geometrica semplice, per i materiali e per i colori adottati, nel rispettare le caratteristiche prevalenti mitigandosi con esse, riducendone il più possibile l’impatto sia sul sito dove viene a ubicarsi e sia sul paesaggio circostante.

Per soddisfare tale compatibilità e continuità paesaggistica con il contesto, si è inteso realizzare opere che per le loro caratteristiche formali e materiali imitano quelle già presenti su quel paesaggio, arredandolo con nuove strutture che per le attività a cui sono proposte ne valorizzano il contesto paesaggistico-ambientale ed urbano. Manufatti di strutture di legno e pietra che ripetono le caratteristiche dei luoghi d’intervento, divengono “poco visibili” alla trasformazione del paesaggio, riducendone sensibilmente ogni impatto estraneo al contesto in cui si inseriscono.

Il sistema che si promuove potrà integrarsi con gli altri interventi previsti nell’ambito dell’Agenda Urbana: laboratori di innovazione sociale, Cultural hub, living lab che investono altri aspetti della vita urbana, da quelli ricreativi a quelli infrastrutturali.

Url: Link +

Gallery Fotografica

Potrebbe interessarti