L’obiettivo è quello di realizzare, attraverso l’unione del parchi Robinson e Nicolas Green, polmoni verde dell’area urbana, una zona connettiva di verde che i cittadini possono interamente raggiungere e attraversare a piedi o in bici grazie alle piste dedicate e alla nuova passerella accessibile anche alle persone con disabilià, il tutto realizzato in co-progettazione con FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bici Cosenza.
Nel progetto sono previsti non solo interventi manutentivi e di restauro per il ponte ferroviario divenuto passerella, ma anche piccole bonifiche sul verde esistente per una migliore fruibilità.
L’area oggetto di intervento è composta sostanzialmente da tale manufatto, costituito da un ponte in acciaio e dalle relative spalle di appoggio, e dall’area che, partendo dal ponte stesso, si sviluppa verso sud, fino alla pista ciclabile già esistente nel parco Nicholas Green.
Il lato nord, dal ponte in poi, verrà gestito attraverso un altro intervento finanziato a parte, a cura del Comune di Rende.
La struttura portante del ponte insiste su appoggi gravanti sulle spalle in muratura, realizzati dal lato sud con rulli, al fine di rendere scorrevole l’appoggio.
La struttura del ponte è composta da angolari, piatti e lamiere, assemblati tra di loro tramite chiodatura. Il sistema di chiodatura, infatti, presuppone la composizione di elementi semplici che, attraverso il sistema di chiodatura, vengono assemblati in maniera da formare le sezioni resistenti effettivamente impiegate.
La zona che dalla spalla del ponte si articola verso sud, per consentire il collegamento con la pista ciclabile esistente nel parco Nicholas Green, è caratterizzata sostanzialmente da andamento pianeggiante.
Esiste un dislivello in quota tra il piano di fruizione del ponte e l’attuale piano di campagna pari a circa 2,40 metri, che va colmato attraverso la realizzazione di apposita rampa di collegamento, la cui esecuzione è compresa nel progetto.
Il resto dell’intervento è da realizzarsi attraverso l’approntamento di vari elementi da porre a corredo della funzionalità a regime del ponte e consiste nella realizzazione di: superficie di percorrenza del percorso previsto, in parte sulla nuova rampa in rilevato ed in parte sul ponte esistente; elementi di protezione; impianto di illuminazione e di monitoraggio visivo; riqualificazione estetico-funzionale delle aree site in prossimità del percorso.
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